La nuova iniziativa del Centro e Archivio di Drammaturgia “Tutto il Teatro” di Corato
Il Centro e Archivio di Drammaturgia “Tutto il Teatro” realizzato dalla Compagnia Acasă in collaborazione con il Comune di Corato all’interno del progetto Open Library – Community Library finanziato dalla Regione Puglia, nell’ambito del Bando Smart – In Puglia “Community Library, Biblioteca di Comunità: essenza di territorio, innovazione, comprensione nel segno del libro e della conoscenza” P.O.R. Puglia FESR-FSE 2014/2020, Asse VI – Azione 6.7, pubblica una call dedicata ad autori di testi inediti.
Il Centro e Archivio ha sede nella Biblioteca Comunale M.R. Imbriani di Corato e rappresenta un luogo di partecipazione e coinvolgimento della cittadinanza attiva, pensato come una casa culturale per la città, dove chiunque possa incontrarsi, leggere, scegliere testi da mettere in scena, sia in una dimensione individuale che collettiva. Un luogo inteso come contenitore materiale e immateriale in cui riunire realtà formative e pedagogiche che, attraverso i testi teatrali, possano indagare tematiche, valori e pratiche educative coinvolgendo una comunità ampia.
All’interno di questo progetto si pubblica una call dedicata a testi di drammaturgia inediti, un’occasione per raccogliere, archiviare e mettere a disposizione della comunità testi che non hanno trovato spazio per la pubblicazione ma che possono rappresentare un importante punto di riferimento per la comunità che si sta costruendo attorno al Centro e Archivio di Drammaturgia “Tutto il Teatro”.
Molti testi esistono e vengono rappresentati eppure non sono stati pubblicati, drammaturgie che hanno una vasta circuitazione spesso non sono consultabili come testi. Il rischio è quello che, con il tempo, vadano perduti e che non possano essere consultati da lettori, appassionati di teatro e studiosi. Molti testi drammaturgici vivono sulla scena ma non hanno una circuitazione letteraria; con questa call intendiamo dare spazio alla drammaturgia contemporanea, ad autori che non hanno ancora trovato uno spazio per mettere la propria opera a servizio della comunità e delle nuove generazioni.
Segue il regolamento per poter partecipare alla call e donare il proprio testo all’Archivio:
L’autore/autrice per partecipare alla Call deve essere iscritto/a alla SIAE
La donazione andrà effettuata seguendo queste indicazioni:
- Il testo dovrà essere inviato a mezzo pec al Comune di Corato (protocollo@pec.comune.corato.ba.it) all’attenzione del Servizio Biblioteca e Dirigente I settore o mezzo raccompandata A/R indirizzata al protocollo del Comune di Corato.
- Il volume dovrà essere rilegato, non saranno accettati testi non rilegati
- Al testo dovrà essere allegata la scheda relativa all’autore (Allegato A_dati autore) e il MODULO DI DONAZIONE entrambi compilati in tutte le parti e firmati.
I testi oggetto di donazione saranno archiviati e conservati all’interno dell’Archivio e Centro di Drammaturgia “Tutto il Teatro” nella Biblioteca Comunale Matteo Renato Imbriani (Largo Plebiscito, 29, 70033 Corato BA) previa Delibera di Giunta Comunale di accettazione. Non sarà consentito il prestito ma solo la consultazione in sede e fotoriproduzione, nel rispetto della normativa italiana sul diritto d’autore (Legge 22 Aprile 1941, n. 633 e successive modifiche).
Per maggiori informazioni è possibile scrivere alla seguente e-mail: acasa.associazione@gmail.com




