DIALOGHI SULLA DRAMMATURGIA
Il centro di drammaturgia è un luogo di scambio e d’incontro tra professionisti dello spettacolo, appassionati di teatro e semplici lettori. Uno spazio in cui dialogare sugli aspetti tecnici e tematici dei testi teatrali, confrontare metodologie e conoscere sfumature che compongono i diversi stili e aree del teatro come il teatro ragazzi e per le famiglie, il teatro di narrazione, il teatro civile, sociale, di ricerca, teatro-danza ecc.
Questo scambio prolifico avviene attraverso i Dialoghi sulla drammaturgia, una serie di incontri in cui diversi drammaturghi raccontano, in prima persona, la propria esperienza e il proprio metodo di scrittura e composizione in dialogo con critici e giornalisti esperti del settore teatrale in un contesto informale dove il confronto con il pubblico è un’occasione di scambio e crescita.
DIALOGHI SULLA DRAMMATURGIA
24 novembre / 6 dicembre / 13 dicembre
Primo piano della Palazzina di fronte al Teatro Comunale di Corato
[Piazza Marconi]
Tutti gli incontri sono ad ingresso libero
I Dialoghi sono organizzati all’interno del progetto Tutto il Teatro Archivio e Centro di Drammaturgia: ideato e realizzato dalla Compagnia Acasă in collaborazione con il Comune di Corato all’interno del progetto Open Library – Community Library finanziato dalla Regione Puglia.
Venerdì 24 novembre, ore 18:00
PROLOGO
Dialogo sulla drammaturgia del premio Nobel Jon Fosse con il prof. Franco Perrelli
Jon Fosse, un mistico del dramma
Mercoledì 6 dicembre, ore 18:00
Dialogo sulla drammaturgia nel teatro di prosa e nel teatro ragazzi con Mariano Dammacco e Francesco Niccolini
Teatro ragazzi e prosa, drammaturgie e a confronto
Mariano Dammacco
Autore, attore, regista e pedagogo teatrale, porta avanti la propria ricerca artistica perseguendo l’idea di un teatro che sia d’arte e d’autore e, al tempo stesso popolare, ovvero accessibile a tutti per contenuti e linguaggi. Negli ultimi anni, insieme all’attrice Serena Balivo, ha dato vita all’esperienza di Piccola Compagnia Dammacco. Insieme a Balivo collabora ora con ERT / Teatro Nazionale. Dammacco ha vinto il Premio Ubu 2020-2021 nella categoria Nuovo testo italiano, Italian And American Playwrights Project 2020/22, Premio Museo Cervi 2017, Last Seen 2016, Premio nazionale di drammaturgia Il centro del discorso 2010, Premio ETI/Scenario 1993, Premio ETI/Vetrine 1996. Sono stati pubblicati numerosi suoi testi.
Francesco Niccolini
Scrive e lavora con Marco Paolini dai tempi della versione televisiva de “Il racconto del Vajont”. Insieme hanno fatto molti spettacoli per il teatro e la tv, fino a “La Fabbrica del mondo” a Rai Tre. Il 7 novembre, sempre scritto con Paolini, è uscito per Mondadori il romanzo “Storia del Vajont”.
Scrive anche per molti importanti attori e compagnie, da Alessio Boni a Enzo Vetrano e Stefano Randisi, da Arca Azzurra ad Accademia Perduta. Ha scritto molti spettacoli per artisti e compagnie pugliesi: Enzo Toma, Koreja, Fabrizio Saccomanno, e soprattutto – negli ultimi dieci anni – con Luigi D’Elia e Flavio Albanese, per il quale ha scritto L’Universo è un materasso, pubblicato da edizioni Primavera.
Mercoledì 13 dicembre, ore 18:00
Dialogo sulla drammaturgia nella danza con Ezio Schiavulli
Il movimento che ci racconta
Ezio Schiavulli
Coreografo e danzatore di origini pugliesi, è fondatore e direttore artistico del Network Internazionale Danza Puglia: progetto ministeriale di formazione e sensibilizzazione dell’arte coreografica esteso sul territorio pugliese che dal 2015 coinvolge artisti, istituzioni e realtà coreografiche del territorio regionale, nazionale e internazionale. Dal 2007 dirige un progetto culturale di creazione, diffusione e promozione dell’arte coreografica, coordinando la compagnia professionale di danza contemporanea Ez3 nella città di Strasburgo in Francia. Ad oggi firma la coreografia di 17 creazioni tra cui nel 2016 iMe and myself per il Balletto dell’Opera Nazionale del Reno (Strasburgo). Con la creazione HERES: NEL NOME DEL FIGLIO vince il Premio Danza&Danza 2022 nella categoria autore/interprete, ex-aequo con Boris Charmatz. Sostenuto per la creazione JEUX DE SOCIÉTÉ dal circuito nazionale francese L’Est Danse.