LA COMPAGNIA

Acasă si propone di promuovere il teatro e la drammaturgia contemporanea e di raccontare il presente, dando particolare spazio e attenzione ai progetti collaborativi e all’uso degli spazi non convenzionali. Il primo progetto presentato al pubblico è H24_aCasă, finalista Premio Cassino Off 2016, uno spettacolo collaborativo sulle badanti e colf straniere in Italia. A seguire: Paradise, spettacolo sul traffico di esseri umani, schiavitù e caporalato; il testo di Valeria Simone è stato pubblicato nel volume Donne e Teatro 2016, ED. Borgia – Roma. Nel 2017 ha debuttato (S)workers: un progetto collaborativo che coinvolge cinque drammaturghi/e italiani/e per raccontare storie relative al mondo della prostituzione dal punto di vista delle e dei sex workers. L’ultima produzione della compagnia è La Pescatrice di Perle, una riflessione sul collasso dell’etica a partire dall’esperienza di apolide e rifugiata della filosofa Hannah Arendt, lo spettacolo ha vinto il Premio Stampa al Roma Fringe Festival 2021.

Tutto Il Teatro_Valeria simone

VALERIA SIMONE REGISTA E DRAMMATURGA

Regista, drammaturga e dramaturg, si è formata e ha lavorato in Italia e all’estero. Co-fondatrice della Compagnia Acasa, tra i suoi testi troviamo: “Things. Tra i mondi di Francesca Woodman”, “No-body” , “Si por hazar”,”Nina e le nuvole”, “Paradise”, “La pescatrice di perle. Breve conversazione con H.A.”, “Il giardino”. Ha inoltre lavorato come drammaturga, ideatrice e dramaturg nei progetti collaborativi: “H24_acasa”, “Sworkers” e nel progetto partecipativo “Windows”.

MARIALUISA LONGO ATTRICE E REGISTA

Presidente dell’Associazione Culturale “Acasa” per la quale dirige e rappresenta spettacoli teatrali dal 2015. Attrice del Teatro Kismet Opera. Si perfeziona come attrice con l’Accademia D’arte Drammatica Silvio d’Amico, l’Odin Teatret, Anton Milenin, Compagnia “Ricci-Forte”, Fattore K, Compagnia Scimone-Sframeli, Joseph Houben, Michele Sinisi, Jurj Alschitz, Teresa Ludovico e Robert McNear del Teatro Kismet Opera, Daniele Timpano ed Elvira Frosini; Giovanni Foresti e Paola Omodeo. Studia drammaturgia teatrale con Francesco Niccolini, Marcello Isidori e Antonio Tarantino; lavora come attrice con Compagnia Licia Lanera, Enzo Toma, Marcello Prayer, Francesco Esposito, Lucia Zotti, Adolfo Marazita, Andrea Cramarossa; al cinema con Sergio Rubini, Vito Palumbo, Lucio Giordano.

Tutto Il Teatro_marialuisa longo
Tutto Il Teatro_Maria grazia morea

MARIA GRAZIA MOREA VIDEO & GRAPHIC DESIGN

Lavora nel mondo della comunicazione visiva realizzando video promozionali, reportage di eventi, spot per la tv e il web, teaser, identità visive, progettazioni grafiche per la stampa e il digitale. Collabora con agenzie e freelance per la realizzazione di documentari, VFX e animazioni. È responsabile della comunicazione visiva della Compagnia Acasa dal 2015.

MARILÙ URSI COMUNICAZIONE E ORGANIZZAZIONE

Giornalista, addetta stampa free lance, social media e web content manager. Si occupa anche di ideazione, organizzazione e gestione di eventi culturali e corsi di formazione nell’ambito della scrittura teatrale, cinematografica e narrativa. Responsabile per la promozione e ufficio stampa di compagnie teatrali, collabora con festival e rassegne nel settore dello spettacolo dal vivo, dell’audiovisivo e della promozione del territorio.

Tutto Il Teatro_Marilu ursi